Il Club Veicoli Storici Piacenza sulle tracce di Colombo

17 aprile 2023 – La dodicesima edizione del “Columbus Day”, organizzata nella giornata di domenica 16 aprile, ha aperto la stagione degli eventi del Club Veicoli Storici Piacenza. Il ritrovo per tutti gli appassionati di auto storiche era fissato in piazza Cristoforo Colombo a Bettola, dove una trentina di vetture si sono date appuntamento per l’iscrizione, prima della partenza del tour sulle strade dell’alta val Nure. Tra i vari gioielli in esposizione, hanno sicuramente richiamato l’attenzione del pubblico una Fiat Balilla, una Lancia Furia Zagato, una Maserati Biturbo e una Fiat 1100.

Prima tappa del ricco programma, che ha preso il via alle 9.30, è stata la visita alla Torre di Pradelli, conosciuta anche come Torre di Colombo che i soci del club hanno potuto visitare accompagnati da una guida. L’edificio, caratteristica torre ad uso abitativo medievale, risale al secolo tredicesimo ed è appartenuta alla famiglia di Cristoforo Colombo. In molti ritengono sia il luogo di nascita del navigatore, anche se probabilmente all’epoca la famiglia aveva già abbandonato il bettolese per riparare a Genova. Su questo gli storici sono divisi.

Il tour è poi proseguito per le colline piacentine per concludersi a Mareto dove i partecipanti hanno potuto pranzare al ristorante Morandi prima di congedarsi.

“Ringrazio tutti i soci intervenuti, oltre il Comune di Bettola che ha concesso il patrocino alla nostra prima iniziativa del 2023 – ha commentato il presidente del Club, Giorgio Mazzocchi -. Sono soddisfatto della risposta dei partecipanti che hanno apprezzato questa iniziativa. Come sempre il nostro obiettivo è esaltare la passione per le nostre vetture ma nel contempo, valorizzare le bellezze naturali del territorio piacentino e in questo caso anche storiche, grazie alla visita della Torre che era della famiglia di Colombo”.

Archiviato il primo appuntamento, il Club Veicoli Storici Piacenza è già al lavoro per il prossimo impegno, in calendario il primo maggio con il raduno di moto a Cà dell’Orso.

Latest news
IN EVIDENZA