Noleggio auto: una formula versatile

Negli ultimi anni nel settore automobilistico sono nate diverse formule che propongono delle alternative sia al classico acquisto che al pagamento rateizzato. In alcune occasioni queste proposte hanno fatto la loro comparsa prima nel mondo business, per poi essere estese anche ai privati. Un esempio è il noleggio, che ha saputo conquistare molti automobilisti. Non mancano soluzioni come il versatile noleggio Audi breve termine, che ha saputo dimostrarsi vantaggioso e conveniente.

Conviene davvero noleggiare una macchina? Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questa formula.

Conviene davvero noleggiare una macchina? Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questa formula.

Noleggio auto: come funziona?

Nel corso del tempo a molti sarà capitato di dover noleggiare qualche giorno un’auto o un veicolo commerciale. Può capitare quando si è all’estero e non si ha a disposizione la propria macchina. Il noleggio a lungo termine per i privati è molto simile, e si differenzia soprattutto per la sua durata. Un accordo di questo tipo può durare diversi anni, durante i quali l’automobilista ha il pieno diritto sull’utilizzo del veicolo, mentre la proprietà resta all’azienda che si occupa di gestire il noleggio.

Da un punto di vista economico i costi sono essenzialmente due: l’anticipo iniziale e il canone mensile da versare per il servizio. Entrambi i valori possono variare sia in base al modello scelto, sia a seconda della durata dell’accordo.

Un dettaglio da non dimenticare è l’assenza della possibilità di riscattare il mezzo alla fine del contratto, una caratteristica che rappresenta una delle principali differenze con il leasing.

Pronto a cambiare

Il noleggio a lungo termine può rivelarsi molto conveniente grazie alla sua flessibilità. Non è raro che alcune necessità possano cambiare nel corso del tempo, e anche dopo pochi anni si potrebbero avere esigenze diverse, tali da spingerci a cambiare vettura.

Ad esempio trasferendosi all’interno di una grande metropoli si potrebbe preferire avere a disposizione una vettura più compatta, adatta a muoversi agilmente nel traffico e a trovare parcheggio più facilmente. In caso invece la famiglia si sia allargata si potrebbe preferire passare a modelli più spaziosi, come i SUV.

In queste situazioni ci si può rivolgere direttamente a chi fornisce il noleggio, chiedendo di rimodulare l’accordo. In poco tempo potremo avviare la nuova pratica, restituendo la vettura che abbiamo scelto all’inizio e sostituendola con una più adatta alla nostra condizione attuale.

Tutto compreso

Il noleggio è una formula di tipo all inclusive, e garantisce la massima libertà da ogni pensiero o preoccupazione. A fronte del pagamento del canone mensile sono compresi un gran numero di servizi, a partire dal costo della manutenzione ordinaria e dell’assicurazione dell’auto. Ciò significa che non dovremo occuparci di alcuni dei costi secondari che più pesano sulle tasche degli automobilisti.

Tutti i servizi inclusi nel noleggio sono indicati chiaramente sul contratto che si andrà a siglare. Si potrà così valutare la reale convenienza di questa scelta, consapevoli che non ci saranno diverse spese aggiuntive da sostenere nel corso del tempo.

Noleggio Audi

La casa automobilistica Audi propone diverse soluzioni per quanto riguarda il noleggio. Sono disponibili formule sia per i privati che per le aziende e gli imprenditori. Per saperne di più è possibile contattare direttamente l’azienda, dove saremo seguiti da consulenti esperti, pronti a darci tutte le informazioni di nostro interesse.

Nel caso dei privati è possibile avviare la pratica di noleggio direttamente dal sito web ufficiale di Audi, cliccando nell’apposita sezione.

Latest news
IN EVIDENZA