Alexandre de Senarclens è il nuovo Presidente della Fondazione ”Comitato  Permanente del Salone Internazionale dell’Automobile”

Nell’ultima riunione del Consiglio della Fondazione, i membri dell’organo supremo che organizza il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS), hanno eletto all’unanimità Alexandre de Senarclens come nuovo Presidente.

Alexandre de Senarclens è nato a Ginevra nel 1975. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Friburgo e un Master in Diritto (LLM) presso la Georgetown University di Washington DC. Dal 2010 è socio di uno studio legale ginevrino. Parallelamente alla sua carriera giuridica, dal 2003 è impegnato politicamente nel PLR (Partito Liberali-Radicali) del quale è stato Presidente della sezione di Ginevra dal 2015 al 2019, mentre dal 2016 a oggi è membro del Gran Consiglio cantonale di Ginevra.

”Siamo lieti di poter contare su Alexandre de Senarclens, un Presidente esperto e fortemente motivato, che rafforzerà e farà progredire il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra”, ha commentato Sandro Mesquita, Direttore Generale del GIMS (Geneva International Motor Show). ”Alexandre de Senarclens non solo possiede una vasta rete di contatti in ambito nazionale ed internazionale, ma ha anche una grande esperienza politica: qualità ideali per guidare la Fondazione e proiettare il GIMS nel futuro”.

”Sono onorato di accettare la Presidenza di un evento così prestigioso, che contribuisce alla reputazione internazionale di Ginevra e ha un grande impatto sull’economia regionale e sul settore automobilistico nazionale. Per le Case e i loro importatori, rappresenta una vetrina eccezionale per presentare le innovazioni tecnologiche del settore. Oggi lo staff del GIMS è fortemente motivato nell’organizzazione di due saloni: il primo a Doha quest’autunno, l’altro a Ginevra alla fine del mese di febbraio 2024”, ha dichiarato Alexandre de Senarcles. ”Sono entusiasta di poter contribuire alla visione strategica del GIMS e di entrare a far parte del Consiglio della Fondazione. Ringrazio i suoi membri, così come il Comitato, per la fiducia riposta nei miei confronti”.

Alexandre de Senarclens succede a Maurice Turrettini, che conclude il suo mandato dopo 12 anni come Presidente della Fondazione. ”Nel corso di questi ultimi anni ci siamo dedicati con passione allo sviluppo del Salone, e abbiamo affrontato le sfide poste dalla pandemia COVID-19. Oggi, l’evento si trova in una posizione ideale per costruire con serenità il proprio futuro”, ha sottolineato Maurice Turrettini. ”Auguro ad Alexandre de Senarclens e alla Fondazione, che ha un posto speciale nel mio cuore, ogni successo”.

Sophie Dubuis, Presidente del Consiglio della Fondazione Ginevra Turismo & Congressi, ha così commentato: ”Ginevra ha a lungo beneficiato della reputazione internazionale e del ritorno economico del Salone dell’Automobile. In questa nuova  era post-pandemica, è importante ripristinarne con legittimità tutto il potenziale,  con un orientamento al futuro in un settore in rapida evoluzione”.

Per Andreas Burgener, Direttore di Auto-Suisse: ”Gli importatori svizzeri sostengono pienamente il GIMS e il suo Presidente in questo promettente contesto di mercato. Il GIMS sostiene gli interessi dell’intero settore, fortemente innovativo”.

La prima edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra Qatar, si terrà a Doha dal 5 al 14 ottobre 2023. Nell’arco dei dieci giorni di apertura, punterà i riflettori sulle ultime novità automobilistiche più prestigiose. Da lunedì 26 febbraio a domenica 3 marzo 2024, il Salone dell’Automobile di Ginevra segnerà il suo grande ritorno e celebrerà il suo Centenario quale importante evento internazionale.

A proposito del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (GIMS):

Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, dal 1905 rappresenta  un trampolino di lancio per il futuro della mobilità. E’ ampiamente riconosciuto come il più importante Salone automobilistico in Europa, così come uno dei più prestigiosi e influenti a livello mondiale. Con il lancio del GIMS Qatar, il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra estende il suo marchio ed il suo raggio d’azione ad una nuova location, Doha. L’organizzatore e detentore dei diritti del GIMS, è la Fondazione Comitato Permanente del Salone Internazionale dell’Automobile con sede a Ginevra.

Latest news
IN EVIDENZA