Campionato mondiale FIA Formula E 2024: Mahindra si presenta all’E-Prix del Messico con una squadra completamente rinnovata e nuovi colori

Ariccia (Roma), 11 gennaio 2024 – Il Campionato Mondiale FIA Formula E 2024 incomincia questo fine settimana, sabato 13 gennaio, con la disputa dell’E-Prix del Messico, sul celebre circuito Ricardo e Pedro Rodriguez.

Mahindra si presenta al via della sua 10a stagione, avendo disputato tutte le edizioni della serie sin dall’inizio, con una squadra completamente rinnovata: nel line-up dei piloti, nello staff tecnico e nella livrea della vettura.

I nuovi driver della Casa indiana sono Edoardo Mortara e l’ex-Campione del Mondo di F.E Nyck de Vries, iridato nel 2021 proprio davanti a Mortara. Una coppia con una grande esperienza ed un ricco palmares, in grado di riportare Mahindra ai vertici della categoria.

L’organigramma del team diretto da Frederic Bertrand, ha visto l’arrivo di nuovi ingegneri di primo livello e diversi cambiamenti in altri ruoli. Il lavoro di sviluppo fatto presso la factory in Inghilterra e i risultati dei primi test svolti a Valencia lo scorso dicembre, hanno mostrato il grande potenziale della nuova M10Electro di tipo Gen3.

La vettura si presenta nell’accattivante livrea dai colori matt, rosso, argento e grigio, abbandonando la temporanea colorazione bianca utilizzata a Valencia.

Mortara, italo-svizzero nato a Ginevra, corre con la licenza elvetica dopo aver avuto per tanti anni quella italiana. Ha vinto l’Euro F.3 e ottenuto grandi risultati nelle serie GT, DTM e F.E (vice-campione nel 2021).

L’olandese de Vries ha conquistato il titolo di F.2 nel 2019 e quello di F.E nel 2021, oltre ad aver corso in F.1 con Williams e Alpha Tauri. Ha anche disputato diverse corse Endurance con vetture Sport.

L’inglese Jordan King, con esperienze in F.2, F.Indy ed Endurance, sarà ancora tester di sviluppo e al simulatore. Verrà affiancato in queste attività dal nuovo pilota di riserva Kush Maini, indiano di Bangalore. Maini, 23enne, vanta esperienze in F.4 e F.3, e ha disputato nella scorsa annata la serie FIA Formula 2, salendo sul podio a Melbourne. Per un pilota indiano, è sempre un grandissimo onore far parte della squadra ufficiale di un importante Marchio automobilistico del proprio paese.

Anche nel 2024 Mahindra fornirà la sua power unit alla squadra cliente del team ABT, che schiera il suo ex-pilota Lucas Di Grassi.

Mahindra è uno dei costruttori fondatori del Campionato FIA Formula E, presente fin dalla prima edizione nel 2014. Il suo palmares nella categoria comprende 5 vittorie, 24 podi, 10 pole-position, 9 giri veloci e il 3° posto nelle classifiche Costruttori e Piloti come miglior risultato finale.

Mahindra & Mahindra Ltd.

E’ una realtà molto importante in ambito internazionale a livello globale, ancora tutta da scoprire in Europa, operativa anche nei settori nautico, aeronautico, dei mezzi agricoli, dell’innovation technology, degli investimenti immobiliari, e altro ancora. Marchio leader in India nella produzione di SUV, ha più di 75 anni di storia, conta circa 260.000 dipendenti, copre 100 mercati in 6 continenti, raggiunge 19 miliardi di dollari di fatturato. Detiene il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie in Pininfarina. Nel 2016 ha acquisito i marchi motociclistici BSA e Jawa. Molto attiva nel motorsport, Mahindra vanta come costruttore un’attività racing ad ampio raggio che ha il fulcro nella partecipazione al Campionato Mondiale FIA Formula E, a riprova della grande capacità ingegneristica dell’Azienda.

Mahindra Europe

L’Europa è sempre stata un importante mercato per il gruppo Mahindra & Mahindra che vede in essa il simbolo delle sue ambizioni globali. Mahindra Europe Srl (ME) è una società controllata al 100% da Mahindra & Mahindra Ltd. che dal 2005 distribuisce i veicoli Mahindra in Europa. La società è impegnata a far conoscere il marchio Mahindra nei Paesi dove opera, con l’intento di rafforzare il proprio network di vendita. Attualmente Mahindra Europe è presente attraverso una rete di distribuzione di oltre 100 concessionari con una gamma prodotto che ha nel KUV100 NXT, anche M-Bifuel, il modello più venduto.

Latest news
IN EVIDENZA