Presentata oggi la Nuova Lancia Ypsilon

  • Con la presentazione della Nuova Lancia Ypsilon inizia oggi la nuova era del marchio Lancia.
  • La Nuova Lancia Ypsilon debutta attraverso NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, in versione 100% elettrica, disponibile in Italia in 1906 unità numerate e certificate.
  • NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo. L’abitacolo diventa un vero e proprio “salotto Lancia”, che richiama le accoglienti case di design italiane, caratterizzato dall’omogenea tonalità blu che avvolge i sedili con trama a “Cannelloni”, dashboard e inserti dei pannelli porta e della plancia. L’inedito tavolino multifunzionale Cassina, utilizzato per la prima volta all’interno di una vettura, permette anche di ricaricare il telefono.
  • NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA sancisce il legame tra due eccellenze italiane, Lancia e Cassina, nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design, e rappresenta l’evoluzione di quanto avviato con il concept Lancia Pu+Ra HPE: i due marchi sono infatti legati da valori condivisi, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.
  • Nuova Lancia Ypsilon è best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistema standard di ausilio al parcheggio, il sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione, nonché l’unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 in dotazione standard.
  • Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., un’interfaccia virtuale e intelligente per un’esperienza di guida confortevole, coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia.
  • La vettura ha un’autonomia fino a 403* km in ciclo combinato WLTP, best-in class nel segmento B hatchback premium, ed è in grado di percorrere una distanza di 100 km con un tempo di ricarica inferiore ai 10 minuti.
  • Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che, attraverso soluzioni competitive, semplifica il processo di ricarica della vettura a casa e in viaggio, contribuendo anche al raggiungimento degli obiettivi del piano strategico “Dare Forward” di Stellantis.
  • L’esclusiva versione NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, ordinabile da oggi in Italia con un’offerta finanziaria di Stellantis Financial Services Italia da 200**€ al mese, comprensiva di soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e 3 anni/30.000km di garanzia. Anticipo 9.800€ + 35 rate da 200€. Rata Finale Residua di 22.854€. TAN (fisso) 4,99%, TAEG 6,76%. Offerta valida fino al 29 Febbraio 2024.
  • La nuova campagna di comunicazione dedicata racconta NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA in termini di stile italiano, comfort a bordo, tecnologia semplice e intuitiva e dettagli di design, paragonabili a quelli di una splendida casa italiana.
  • La Nuova Lancia Ypsilon è il primo dei tre modelli del piano strategico del marchio che prevede un’ambiziosa strategia di elettrificazione, un nuovo modello distributivo e il ritorno in Europa a partire dal 2024.

Torino, 14 febbraio 2024 – Con la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA
NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, disponibile in Italia in 1906 unità certificate e numerate, in omaggio all’anno di nascita di Lancia, sancisce il legame tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design, e rappresenta l’evoluzione di un percorso avviato con la realizzazione degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE: i due marchi sono infatti legati da valori condivisi, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.
Unendo tradizione e innovazione, coerentemente con il linguaggio di design puro e radicale del marchio, NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo.
Il modello riflette l’estrema cura dedicata a ogni dettaglio stilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l’utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura.
Un morbido velluto in filato 100% riciclato blu avvolge i sedili, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, e la stessa tonalità viene ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, creando uno spazio interno elegante e coordinato.
Il blu Lancia contraddistingue anche l’esterno del modello, che si presenta come unico, elegante e contemporaneo: la tonalità si fonde qui con il nero dei cerchi in lega con diamantatura scura, il cui risultato è un impatto visivo raffinato e omogeneo, privo di cromature.
Un altro dei più importanti elementi distintivi di NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design in plastica bio-based che mette in evidenza l’esperienza manifatturiera del marchio, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio accogliente ed ospitale. L’abitacolo della vettura diventa infatti un autentico “salotto di casa”, capace di garantire quella sensazione di comfort tipica delle abitazioni italiane: uno spazio armonioso ed elegante.
Italianità, comfort e reinterpretazione della tradizione sono tra i valori che hanno guidato i due marchi in questo percorso di collaborazione, dove reinterpretazione della tradizione significa riprogettare la tradizione Lancia utilizzando materiali innovativi, riciclati e riciclabili, come avviene per le principali componenti del “salotto” ricreato. Un esempio è la rivisitazione di un materiale storico e iconico come il panno Lancia, che oggi si presenta con una nuova identità attraverso un materiale contemporaneo come il velluto in filato 100% riciclato nella seduta e negli schienali delle poltrone con trama a “Cannelloni”, la cui restante struttura è realizzata in PVC anch’esso riciclato. Sedili elettrici, massaggianti e riscaldati che diventano una vera e propria poltrona per massimizzare il benessere a bordo, anche grazie all’elevato comfort acustico.
Alimentato con motorizzazione 100% elettrica, il modello offre un’autonomia fino a 403* km in ciclo combinato WLTP, con una ricarica rapida che permette di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 24 minuti, o di 100 km in 10 minuti. Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato a 360° che mira a fornire la ricarica e la gestione energetica della vettura senza interruzioni, in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti a casa o in viaggio.
La Nuova Lancia Ypsilon reinterpreta in chiave moderna la storica calandra sul frontale, oggi rivisitata attraverso tre raggi di luce, e mostra la scritta Lancia presente su tutti i modelli futuri, gli iconici fanali LED posteriori rotondi, che si ispirano alla leggendaria Lancia Stratos, e l’innovativo sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), pilastro della tecnologia senza sforzi di Lancia, insieme alla guida autonoma di livello 2, che consente di viaggiare in ambiente extraurbano con più sicurezza, semplificando l’esperienza a bordo.
Nuova Lancia Ypsilon è una city car intelligente. Il sistema di ausilio al parcheggio esalta la semplicità di guida e manovrabilità della vettura nell’ambiente urbano, grazie alle telecamere e ai sensori anteriori e posteriori che facilitano le manovre di parcheggio. I due schermi (quadro strumenti e radio digitale) da 10.25’’ permettono di visualizzare in maniera chiara le informazioni rilevanti per la guida e sono personalizzabili sia come layout sia come colori. Completano la dotazione tecnologica il sistema di accesso e di avvio senza chiave e, per chi non riesce a rinunciare al proprio device personale, wireless phone charger e Android Auto/Apple CarPlay senza fili.
La Nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo passo del Rinascimento del marchio, la cui strategia di elettrificazione, chiara e ambiziosa, sta procedendo coerentemente con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis.

Lancia e Cassina, due marchi italiani d’eccellenza
Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura della nuova era del marchio e incarna perfettamente il nuovo corso e il nuovo modo di essere Lancia.
La partnership tra Lancia e Cassina si concretizza nella NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, attraverso la quale i due marchi, eccellenze nei rispettivi ambiti, proseguono quanto avviato con la realizzazione degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE.
Unendo tradizione e innovazione, coerentemente con il linguaggio di design puro e radicale del marchio, NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo, grazie alla collaborazione con Cassina, marchio di eccellenza italiana nel settore dell’arredamento di alta gamma, che si riflette nella cura dei dettagli stilistici, dalla scelta dei materiali a quella dei colori.
Il cammino condiviso si ispira a “The Cassina Perspective”, ovvero alla visione dell’azienda che combina i prodotti più innovativi con le icone del Moderno, per creare ambienti accoglienti secondo un codice di eccellenza progettuale unico.
Simbolo di questa collaborazione ed elemento distintivo di NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design che sottolinea l’esperienza manifatturiera del marchio, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio ospitale ed accogliente. Il tavolino, realizzato in plastica bio-based con rivestimento in cuoio, rappresenta la massima espressione dell’artigianalità.
Grazie alla presenza dell’inedito tavolino multifunzionale, inoltre, l’abitacolo della vettura diventa infatti un autentico “salotto di casa”, capace di garantire quella sensazione di comfort tipica delle abitazioni italiane: uno spazio di vita da vivere per realizzare una sintesi perfetta, armoniosa ed elegante.
L’italianità, l’iconicità, l’innovazione, la ricerca, il rispetto per la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali, sono i valori che hanno guidato i due marchi in questo percorso. Rispetto della tradizione significa riprogettare la tradizione Lancia utilizzando materiali innovativi, riciclati e riciclabili, come avviene per le principali componenti del “salotto” ricreato, e prodotti con processi indirizzati verso una maggiore sostenibilità. Un esempio è la rivisitazione di un materiale storico e iconico come il panno Lancia, che oggi si presenta con una nuova identità attraverso un materiale contemporaneo: i sedili, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, hanno la seduta e gli schienali in velluto in filato 100% riciclato in tonalità blu, colore storicamente iconico per Lancia, mentre la restante struttura è realizzata in PVC riciclato. La stessa tonalità blu viene inoltre ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, creando un ambiente interno elegante e coordinato.

Il nuovo linguaggio di Design degli esterni
Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura di produzione ad applicare Lancia Pu+Ra Design, il nuovo linguaggio di Design Lancia (nome nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”), unico nel suo genere e destinato a durare nel tempo. Enfatizzando il connubio fra tradizione e innovazione, il modello traghetta il marchio nella nuova era, attraverso un linguaggio non tipicamente automotive: i volumi nascono per stratificazioni successive, aggiungendo e intersecando forme elementari e iconiche. Negli esterni si ritrovano infatti le forme morbide, eleganti, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta, nonché al linguaggio dell’architettura, dell’arredamento e della moda.
Il riferimento all’anima più brutale del marchio emerge chiaramente nel posteriore della vettura, caratterizzato dal sistema di illuminazione più ricco del segmento, in termini di tecnologia ed estensione: Nuova Lancia Ypsilon presenta infatti gli iconici fanali full LED rotondi, con un richiamo all’indimenticabile Lancia Stratos, modello leggendario per il mondo del rally. I due fanali contengono oggi un nuovo elemento di design, la lettera Y, estrema sintesi simbolica che viene disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze, e incorniciano la nuova scritta Lancia, realizzata in finitura inox satinata e contraddistinta dal font originale che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la moda, “firmando” il futuro del marchio per renderlo desiderabile e sempre contemporaneo.
Un perfetto dialogo tra purezza e radicalità, enfatizzato anche dalla scritta Ypsilon che compare nel posteriore e, attraverso i suoi caratteri in “handwriting”, si ispira a iconiche vetture storiche Lancia simboli di purezza come Fulvia, Flavia e Flaminia.
Il rinnovato lettering è protagonista anche del frontale, nero lucido, ispirato alla Lancia Beta Montecarlo. Qui la scritta Lancia campeggia sopra ad una reinterpretazione in chiave moderna della storica calandra, il calice, proiettandolo nel futuro attraverso un’illuminazione futuristica: tre raggi di luce LED rendono questo elemento iconico, memorabile e riconoscibile da lontano, sia di giorno che di notte. Questa doppia firma, calice-scritta, siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli del marchio: un “calice di luce” che abbraccia virtualmente il nome del marchio e identifica chiaramente la nuova identità di Lancia che entra nell’era elettrica.
Si ritrova inoltre la ricercatezza del nuovo logo, elemento Progressive Classic che firma l’ingresso del marchio nella mobilità elettrica rileggendo tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma reinterpretandoli in chiave moderna per proiettarli nel futuro. Tutti questi elementi costitutivi del marchio sono i simboli della nobiltà e dell’heritage Lancia, semplificati in termini di linee e di forme e posizionati in un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo, dato dalla lancia asimmetrica.

Una tecnologia senza sforzo per una city car best in class
Nuova Lancia Ypsilon è una city car intelligente che emerge nel contesto urbano per semplicità di guida e manovrabilità e una serie di caratteristiche best-in-class. Con Nuova Lancia Ypsilon si concretizza infatti la visione del marchio in termini di tecnologia e infotainment. La tecnologia di Lancia è semplice, senza sforzi e intuitiva, per facilitare l’esperienza del cliente a bordo dell’auto, accogliendolo e facendolo “sentire a casa”, ovunque si trovi.
Pilastro di questo concetto è S.A.L.A., un’interfaccia virtuale e intelligente che racchiude i parametri essenziali per creare un’esperienza di guida confortevole, in perfetto stile Lancia. In italiano, “SALA” significa salotto di casa, ma in questo caso è l’acronimo di Sound Air Light Augmentation, un infotainment che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di adattare l’ambiente interno, con il semplice tocco di un pulsante.
Il sistema audio della vettura è stato appositamente realizzato da un sound designer di Lancia. L’impianto di climatizzazione è dotato di un filtro ad alta efficienza in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive per un abitacolo più salubre e confortevole. L’illuminazione all’interno della vettura è completamente personalizzabile tramite un semplice tocco sul display, è infatti possibile creare un’atmosfera esclusiva in abbinamento alla funzione ambient lighting.
Con il sistema S.A.L.A., il “salotto” della Nuova Lancia Ypsilon si adatta quindi all’umore del momento, modificando, in maniera immediata, musica, aria e luce all’interno dell’abitacolo.
E il concetto di “salotto” si esprime anche attraverso altri elementi all’interno della vettura, come ad esempio i sedili elettrici regolabili, massaggianti e riscaldati, che diventano vere e proprie poltrone con trama a “Cannelloni”, dotate di seduta e schienali in velluto in filato 100% riciclato in tonalità blu. Il tutto è reso ancora più coinvolgente dall’elevato comfort acustico dell’abitacolo, che massimizza il benessere a bordo.
La vita a bordo della Nuova Lancia Ypsilon è resa ancora più rilassante grazie a vari dispositivi. Spiccano in particolare il sistema di accesso e di avvio senza chiave e quello di ausilio al parcheggio, miglior dotazione standard del segmento, composto da telecamere con visuale a 180° e sensori anteriori e posteriori per facilitare le manovre e dal doppio schermo, display più grande della categoria con 20.5” di diagonale totale e con quadro strumenti-radio digitale, da 10.25’’, personalizzabile sia come layout, sia come colori.
S.A.L.A. è inoltre equipaggiata con CarPlay e Android Auto wireless di serie, wireless phone charger e tre prese USB-C, per chi non riesce a rinunciare al proprio device personale. L’infotainment si completa con S.A.L.A. HUB, l’assistente virtuale che migliora la connessione tra auto e conducente, enfatizzando il carattere tecnologico della vettura. Infine, a completamento dell’esperienza di guida, la Nuova Lancia Ypsilon è l’unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 come dotazione standard, per viaggiare in ambiente extraurbano con maggiore sicurezza e semplificare l’esperienza di guida, permettendo al cliente Lancia di godersi a pieno l’atmosfera a bordo. La Guida Autonoma di livello 2 regola infatti automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering. La Guida Autonoma di livello 2, attivabile tra i 30 e i 150 km/h, include il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in autonomia per una guida più confortevole.

Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio
Nuova Lancia Ypsilon nella sua versione full electric è la prima vettura 100% elettrica del marchio. Il modello rappresenta l’ingresso nell’era della mobilità elettrica, concretizzandone la visione in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza per una prestazione ai vertici del mercato.
Con una power unit da 156 cavalli/115 kW e una batteria da 51kWh, che la rendono best in class nel segmento B hatchback premium, Nuova Ypsilon vanta un’autonomia fino a 403* km in ciclo combinato WLTP e con una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti. Il consumo della vettura è inoltre compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.
La strategia di elettrificazione del marchio Lancia, chiara e ambiziosa, prevede l’introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni. Nuova Lancia Ypsilon viene oggi lanciata nella versione BEV, alimentata da una propulsione full electric. Coerentemente con “Dare Forward”, il piano strategico di Stellantis, dal 2026 Lancia offrirà soltanto modelli 100% elettrici.

La ricarica è facile sempre e ovunque, grazie a Free2move Charge
Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato a 360° per una gestione della ricarica e dell’energia su misura, accessibile a tutti i clienti Lancia.
Attraverso soluzioni competitive, Lancia semplifica il processo di ricarica a casa e in viaggio, per la migliore esperienza a bordo di un veicolo elettrico.
Free2move Charge Home offre ai clienti privati il supporto per installazione, finanziamento e garanzia dei sistemi di ricarica domestici, oltre ad altri hardware e servizi legati all’energia.
Free2move Charge Go garantisce sempre e dovunque accesso alla più ampia e curata rete di punti di ricarica pubblici.
Grazie a questa struttura modulare, Free2move Charge concretizza la promessa e-ABC, “easy to Always Be Charged” (caricare è facile in ogni momento), per essere sempre in carica con facilità, grazie ad un sistema integrato di soluzioni hardware, software e servizi di ricarica che soddisfano tutte le necessità dei clienti di veicoli elettrici, dovunque e in qualsiasi momento.  
Il sistema è inoltre strutturato per comprendere le esigenze degli utenti e ottimizzare la gestione complessiva dell’energia, con conseguente riduzione del costo totale di utilizzo e massimizzazione dei benefici in termini ambientali.
Free2move Charge contribuisce così al raggiungimento degli obiettivi del piano strategico “Dare Forward” di Stellantis, tra cui il 100% di veicoli elettrici a batteria in Europa entro il 2030.

Nuova Lancia Ypsilon, stile e innovazione per un pubblico rinnovato
Nuova Lancia Ypsilon, la prima hatchback appartenente al segmento B Premium dell’intero Gruppo Stellantis, dimostra la centralità del comfort per il cliente attraverso un abitacolo ancora più spazioso: la vettura è infatti più lunga, più larga e dotata di cerchi in lega da 17”, più grandi rispetto alla precedente Ypsilon, caratteristiche che le conferiscono una connotazione elegante e futuristica.
Il modello rivoluzionato rispetto al passato rispecchia le caratteristiche del target per cui è pensato: i clienti della Nuova Lancia Ypsilon sono più giovani e si attestano nella fascia 40-45 anni. Si profilano inoltre come orientati a stile ed innovazione tecnologica, attenti alle tematiche ambientali e sensibili alle ultime tendenze. La vettura diventa perciò un’espressione di loro stessi, una sfiziosa proiezione dello stile di vita urbano e attivo da cui sono caratterizzati.

NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, un’offerta completa e rassicurante
L’esclusiva versione NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA sarà disponibile con un’offerta finanziaria in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia che prevede, con ecoincentivo governativo in caso di rottamazione di un veicolo fino a EU4, un anticipo di 9.800€ ed una rata mensile di 200**€ al mese per 35 mesi che include la soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox, grazie al supporto dei servizi offerti da Free2Move Charge e 3 anni/30.000km di garanzia. TAN 4.99%, TAEG 6.76%. Finanziamento valido per tre anni, alla scadenza dei quali il cliente ha la possibilità di riscattare con il pagamento di una maxi-rata dell’importo di 22.854€ o alternativamente restituire o sostituire il veicolo alla scadenza contrattualmente prevista. Offerta valida fino al 29 Febbraio.

La nuova campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione racconta NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA in termini di stile italiano, comfort a bordo, tecnologia semplice e intuitiva e dettagli di design, paragonabili a quelli di una splendida casa italiana. Il racconto si sviluppa in un dialogo telefonico a distanza tra Milano, dove il protagonista si muove tra le vie del centro a bordo della silenziosa vettura elettrica, e l’abitazione della protagonista sulle rive di un bellissimo lago italiano.
L’uomo descrive un ambiente elegante, luminoso, caratterizzato da un arredamento di design italiano con un altissimo livello di contenuti tecnologici, lasciando intendere che stia descrivendo la propria abitazione. La donna, nel frattempo, si muove all’interno di un ambiente sofisticato, con arredi Cassina e che affaccia su un bellissimo paesaggio italiano.
A livello visivo, le due voci sono accompagnate da un’alternanza di immagini iconiche di paesaggi tipicamente italiani con progressivo focus sui dettagli della vettura, che viene gradualmente svelata.
L’equivoco si chiarisce solo nel finale, quando il protagonista raggiunge l’abitazione della donna, ma non la trova. Lei infatti è uscita dalla villa per salire a bordo della NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA e dichiarare di essere “a casa di lui”.
Declinata su formati digital, stampa e affissione, la campagna di comunicazione è stata ideata dall’agenzia creativa 777, diretta dal regista Martin Werner, per la casa di produzione Movie Magic. Musica di Flavio Ibba e Antonio Condello, edizioni Red Rose Productions. La pianificazione media è curata da Starcom mentre la pianificazione social da Publicis Sapient.

Una nuova Corporate Identity per una rinnovata rete italiana di concessionari
L’Italia rappresenta da sempre il terreno naturale di Lancia e il marchio vuole infatti ripartire proprio da qui, con una rete distributiva nuova e dedicata, passando infatti da 230 a 160 concessionari, dei quali 100 sono già stati completamente rinnovati e la parte restante sarà terminata entro i primi mesi di quest’anno per il lancio della Nuova Lancia Ypsilon.
Gli showroom Lancia sono caratterizzati dalla nuova Corporate Identity, che riflette i quattro pilastri alla base del piano strategico di Lancia: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello di vendita innovativo.
I nuovi punti vendita diventano delle vere e proprie boutique, caratterizzate all’esterno da un linguaggio architettonico chiaro e armonioso e dalla presenza di un elegante totem in marmo italiano, come elemento principale di identificazione.
La stessa raffinata impronta stilistica si ritrova all’interno degli showroom dove tutti gli oggetti di arredo presenti sono frutto di una selezione accurata, che dimostra l’attenzione di Lancia per i dettagli e che offre un’autentica sensazione di grande eleganza e accoglienza, tipica dei salotti delle case italiane. L’impiego di materiali preziosi e l’alternanza di tonalità chiare e scure sono valorizzati dalla presenza degli arredi firmati Cassina.  
Ogni concessionario Lancia pronto con la nuova Corporate Identity viene ora chiamato “Casa Lancia”, poiché come in ogni casa italiana tutto è pronto per accogliere i clienti e offrire loro un’esperienza fatta di bellezza, design e italianità. Grazie a questi nuovi spazi dedicati Lancia sarà infatti possibile vivere una nuova esperienza d’acquisto, sempre più esclusiva, volta ad “accogliere” il cliente con il calore e l’ospitalità di un marchio premium italiano.
Come all’interno di un’elegante abitazione italiana, l’utente viene ricevuto in un’area di accoglienza dedicata chiamata SALA, cuore dello showroom Lancia, nella quale trova un esperto del marchio al proprio servizio. Circondato da arredi Cassina, accuratamente selezionati, il cliente può scoprire il mondo Lancia e configurare la vettura desiderata, con l’assistenza dell’esperto Lancia dedicato.
L’accoglienza e la cura distintivi della rinnovata forza vendita Lancia sono il frutto di un processo di progressiva unione e fidelizzazione della community Lancia, basato su quattro principi: cura per i dettagli, capacità di anticipare i bisogni del cliente, servizio premium offerto per l’intero customer journey e continua attenzione al feedback del cliente stesso.

La nuova community Lancia per una formazione premium certificata
Parte essenziale del percorso di Rinascimento del marchio è rappresentata da Casa Lancia, una community dedicata ai 240 venditori italiani dedicati e certificati Lancia, inaugurata a luglio 2023 e gestita direttamente da Luca Napolitano, CEO del marchio.
Casa Lancia nasce con il chiaro obiettivo di creare un legame diretto ed autentico all’interno della community, dove ogni venditore ha l’opportunità di fare domande, commentare le notizie, dare il proprio parere, confrontarsi con tutta la squadra e approfondire tematiche diverse, avendo la certezza di ricevere una risposta entro 72 ore!
Il canale si inserisce all’interno di un più ampio processo di rinnovamento della forza vendita, costituita da venditori dedicati Lancia e certificati, attraverso diversi livelli di attività di formazione parte di un percorso della durata di 15 mesi, su tre diversi livelli e composto da 50 moduli per un totale di 13.000 ore di training, che termineranno a settembre 2024, nell’ottica di rendere ancora più centrale il ruolo del venditore della concessionaria, come prima interfaccia verso il cliente finale e con l’obiettivo di garantire un’esperienza di acquisto premium ed immersiva, sia on line che off line, tassello cruciale nel cammino verso la premiumness del marchio.

Il ritorno di Lancia in Europa
Nuova Lancia Ypsilon segna il ritorno del marchio Lancia in Europa, concretizzando il suo processo di internazionalizzazione e procedendo con la sua roadmap solida, ambiziosa e in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis, il cui obiettivo è rendere Lancia un brand desiderabile, rispettato e credibile.
A partire dalla prima metà del 2024, il marchio Lancia entrerà in Europa con una rete di oltre 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città, nelle quali risiedono i futuri clienti del marchio. I primi mercati coinvolti, a metà dell’anno, saranno Belgio e Olanda, seguiti da Francia e Spagna e, nel 2025 da Germania.
Tre i criteri che hanno guidato la selezione dei Paesi.
Il primo è l’amore e la passione per i prodotti “Made in Italy”, con Spagna, Belgio e Francia in cima alla classifica. Il secondo criterio è la rilevanza delle vendite online con l’Olanda in testa. Il terzo criterio è la dimensione del segmento B premium, dove Spagna, Francia e Belgio rientrano nelle prime cinque posizioni.
Tutti questi Paesi sono storicamente legati al fascino dell’italianità e del marchio Lancia, da sempre molto popolare, anche grazie ai molti modelli iconici che hanno sedotto attori, amanti della moda, dell’eleganza italiana e appassionati di motorsport.
I primi due paesi in cui Lancia tornerà saranno Belgio, con 10 concessionari e 13 punti di assistenza per il post-vendita, e Olanda, con 6 concessionari e altrettanti punti dedicati al servizio di after-sales.
A seguire Spagna e Francia. La Spagna, il terzo mercato europeo per dimensione del segmento A e B premium è un paese molto attento all’eleganza italiana, in termini di design e stile, valori molto affini alla cultura del paese. Per questo motivo, il ritorno di Lancia in Spagna è un evento molto atteso e, tra il 2024 e il 2025, saranno nominati 16 concessionari nelle principali città spagnole.
La stessa passione per la bellezza e l’iconicità che circondano il marchio Lancia si ritrova in Francia, dove sono presenti ben 7 Club Lancia ufficiali e dove esisteranno 20 concessionari e 80 punti di assistenza per l’after-sales, pronti ad accogliere l’arrivo della Nuova Lancia Ypsilon.
E infine la Germania, con un forte legame con il mondo del Rally, dominato da Lancia per tantissimi anni anche grazie a piloti tedeschi che hanno contribuito all’imbattibilità del marchio, a bordo di auto iconiche come la Delta, la 037 e la Stratos. Primo fra tutti il leggendario Walter Röhrl, che ha legato la propria carriera al marchio italiano e, in particolare, quando alla guida dell’iconica Lancia Rally 037 a trazione posteriore vinse il Campionato del Mondo di Rally del 1983, surclassando le rivali dotate di trazione integrale. La Germania vanta inoltre uno degli storici Lancia Club europei, con 40 anni di vita e 250 membri all’attivo, e accoglierà la prima vettura della nuova era di Lancia con 25 concessionari e 100 punti di assistenza per il post-vendita.
Un ruolo chiave nell’espansione internazionale del marchio italiano lo gioca proprio il suo nuovo modello distributivo, efficiente e innovativo, con il 50% delle vendite online e un numero selezionato di rivenditori con una missione chiara: qualità senza compromessi. I nuovi showroom sono infatti pensati per una clientela europea, i cosiddetti progressive classic influencer, che ricerca eleganza senza tempo, italianità, innovazione, insieme ad una confortevole e piacevole esperienza a bordo.

Latest news
IN EVIDENZA