Successo oltre ogni previsione per il “Tour in Val Tidone” del Club Veicoli Storici Piacenza

15 aprile 2024 – Una splendida giornata dalle temperature estive ed i colori della primavera hanno fatto da cornice alla prima uscita stagionale del Club Veicoli Storici Piacenza, il “Tour in Val Tidone”, capace di radunare oltre 50 mezzi e circa 110 partecipanti. “Un successo oltre ogni nostra più rosea aspettativa – commenta il presidente del sodalizio Giorgio Mazzocchi –. La piazza di Pianello Val Tidone, il torpedone di veicoli verso la cantina La Ferraia che ci ha accolto con grande disponibilità e il successivo pranzo all’agriturismo Casa Galli hanno permesso di assaporare le eccellenze di questa valle dove torniamo ogni anno con entusiasmo”.

Il raduno è iniziato dalle prime ore della mattina nel centro di Pianello Val Tidone, dove hanno trovato posto tra la curiosità e l’entusiasmo dei tanti presenti veicoli provenienti anche da fuori provincia di epoche diverse. Molti i marchi rappresentati, dalle italiane Lancia, Maserati, Ferrari, Alfa Romeo e Fiat 500 alle intramontabili Porsche e Wolkswagen di fine secolo scorso, tutte conservate in ottimo stato.

“I nostri soci avevano voglia di ritrovarsi in un evento all’aperto – continua Mazzocchi – tornando a far rombare i motori dopo la pausa invernale e la giornata di sole e il programma hanno regalato davvero una giornata straordinaria. L’impegno del nostro club, che continua ad aumentare il numero degli iscritti e dei simpatizzanti, è quello far rivivere attraverso questi eventi il valore del motorismo storico, le emozioni del passato e di calarle nell’oggi in un significativo e apprezzato mix di storia, cultura, turismo, paesaggio, senza dimenticare le eccellenze culinarie del nostro territorio”.

Una visita al prezioso museo archeologico di Pianello ha anticipato la partenza in direzione Vicomarino di Ziano Piacentino, con il corteo delle auto che ha sfilato salutando la folla prima nei borghi e poi nelle pittoresche strade della Val Tidone tra cornici di vigneti. Molto apprezzata anche la visita alla cantina vitivinicola La Ferraia ed il seguente pranzo conviviale all’agriturismo Casa Galli che ha concluso il programma della giornata.

Il prossimo appuntamento del calendario del Club Veicoli Storici Piacenza è la tradizionale Giornata Tricolore del 2 giugno, con un raduno sia di auto sia di moto.

Latest news
IN EVIDENZA